mercoledì 23 maggio 2012

Piccoli sorsi di Storia

Lo scorso fine settimana sono stato alla  manifestazione “La Storia a piccoli sorsi”, a cui ho avuto l’onore di partecipare. "La storia a piccoli sorsi" è un'esposizione biennale di modellismo che si svolge a Siena, organizzata dall’associazione Gruppo Modellisti Senesi in una location veramente suggestiva: le cantine dell’Enoteca Italiana situate all’interno di un bastione della Fortezza Medicea. Fra vini pregiati elegantemente esposti e provenienti da ogni parte d'Italia, è possibile ammirare modelli di ogni tipo, anche se i temi preponderanti, come si evince dal nome stesso della manifestazione, sono i figurini storici, i soldatini e i mezzi di terra.
La mostra è aperta praticamente a tutte le categorie, inclusa quella Fantasy, per cui è possibile ammirare veramente di tutto. Quest’anno la mostra si è svolta nei giorni 19 e 20 di Maggio.

Poiché era consentito consegnare il proprio modello il giorno 18 oppure la mattina del 19, è stato possibile per molti modellisti e appassionati (me compreso) approfittare del tempo a disposizione per visitare la splendida città, a dispetto della variabilità meteo che fra una pioggia e l’altra ha offerto schiarite e una temperatura piacevole.

Durante lo svolgimento sono stati proposti anche istruttivi corsi di approfondimento delle tecniche modellistiche. Personalmente ho deciso di seguire la dimostrazione sui diorami offerta dall’espertissimo modellista Danilo Benedetti, che ha anche esposto alcune delle sue opere più recenti.

Sportelli apribili,
maniglie funzionanti, motore visibile: è in scala 1:72
ed è auto-costruita in ottone, rame e altri materiali 


E' impossibile elencare quanti modellisti di talento sia possibile conoscere personalmente nel corso di un evento del genere, senza contare la possibilità di apprendere da loro e di ammirare modelli frutto di creatività ed esperienza. Nel post ho inserito alcune foto che ho scattato durante le due giornate. E' bene sottolineare che le foto che posto NON rappresentano soltanto i vincitori, anche se ho notato che numerose delle opere che mi avevano colpito hanno in effetti preso un premio. Da sottolineare l'eccelsa qualità della maggior parte delle opere esposte: le immagini che pubblico sono molto eloquenti.

Supermarine Spitfire in scala 1:72
Ammiratissimo e pluripremiato Navicello Toscano,
in scala 1:250




Queso diorama è un'opera fuori concorso di Danilo Benedetti.








lunedì 14 maggio 2012

Enterprise NCC-1701 REFIT, 1/350

Ancora manca qualche dettaglio di fatto invisibile, ma è difficile resistere alla tentazione di pubblicare almeno una foto. Di seguito c'è anche un video sul mio canale YouTube.